
     Studi recenti rilevano che il rumore del traffico è associato a   coronaropatia e ictus, nonché all'insorgenza di importanti fattori di   rischio per malattie cardiovascolari, soprattutto ipertensione e   malattie metaboliche.
Una recente metanalisi che include studi sul   traffico stradale ha riscontrato un aumento significativo del 6% del   rischio di sviluppare patologie cardiovascolari, insufficienza cardiaca e   fibrillazione atriale per ogni aumento di 10 dB del rumore del traffico   a partire da 50 dB .
           I meccanismi molecolari alla base   dell'associazione tra rumore e danno vascolare e malattie   cardiovascolari non sono completamente compresi. È stato proposto che il   rumore stimola reazioni di stress cronico, mediante l'attivazione del   sistema nervoso autonomo, la secrezione di catecolamine e l'aumento dei   livelli di cortisolo circolante che possano portare a disfunzione   vascolare (endoteliale), principalmente attraverso l'induzione di stress   ossidativo  e successiva attivazione delle vie protrombotiche e   dell'infiammazione vascolare con conseguente formazione delle placche   aterosclerotiche responsabili di infarto e ictus . Oltre alla   disfunzione endoteliale il rumore e quindi lo stress provoca   ipertensione arteriosa, alterato metabolismo lipidico con comparsa di    dislipidemia, cambiamenti nei livelli di glucosio nel sangue e alterata   variabilità della frequenza cardiaca. Tutti questi fattori   contribuiscono allo sviluppo o alla progressione delle malattie   cardiovascolari. È importante sottolineare che questi meccanismi   fisiopatologici potenzialmente non si escludono a vicenda e possono   essere attivi in diversi momenti dopo l'esposizione al rumore e   variare di importanza in relazione alla cronicità dell'esposizione
          Inoltre, livelli elevati di rumore ambientale sono stati associati a   problemi di salute mentale, come depressione e ansia, disturbi del   sonno, condizioni che influiscono negativamente sulla funzione   cardiovascolare.
Un'alta esposizione al rumore è frequente nelle società moderne, con oltre il 30% della popolazione europea esposta a livelli di rumore superiori a 55 dB . Ciò porta a un notevole aumento dell'incidenza e della mortalità per malattie cardiovascolari e quindi lo sviluppo di strategie di mitigazione è estremamente importante per il benessere della popolazione ma anche per ridurre i costi sanitari.
Strategie di mitigazione attraverso nuove tecnologie contribuiscono in modo significativo alla riduzione dei livelli di rumore per tutte le fonti di rumore dei trasporti (ad es. sviluppo di motori più silenziosi, pneumatici a bassa rumorosità per veicoli e freni a bassa rumorosità per treni). Il traffico stradale contribuisce di gran lunga all'inquinamento acustico e le procedure di abbattimento utilizzate di frequente sono limiti di velocità ridotti, superfici stradali silenziose e barriere antirumore lungo le strade principali. Tuttavia, a causa dell'entità e dell'aumento temporale dell'esposizione, sono fortemente necessarie altre strategie, come la gestione e la regolamentazione del traffico e lo sviluppo di pneumatici a bassa rumorosità.
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